L’Emblema di Croce Rossa è tra i segni distintivi che hanno un riconoscimento ed una specifica tutela da parte del DIU. Proprio per questa sua valenza, se da un lato è un privilegio indossarlo, dall’altro è una responsabilità difenderne l’importanza, prestando molta attenzione al suo utilizzo, in modo da prevenirne gli abusi.
L’Emblema, quando è usato come simbolo di protezione – uso protettivo – segnala ai combattenti che persone, unità sanitarie e mezzi di trasporto sono protetti dalle Convenzioni di Ginevra. Il suo uso indicativo, invece, sottolinea che una persona, o un oggetto, sono collegati al Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. È, pertanto, necessario comprenderne l’importanza ed il significato per agire di conseguenza.
Per raggiungere tali scopi, la Croce Rossa Italiana opera su due livelli, uno rivolto ai Soci e l’altro dedicato a tutta la comunità, attraverso diverse iniziative (ad esempio: informazione ed approfondimento su significato, funzione ed uso corretto; sensibilizzazione sull’uso corretto e sul rispetto; promozione di iniziative rivolte alla tutela dell’Emblema).